L'albero velenoso delle fede by Barbara Kingsolver

L'albero velenoso delle fede by Barbara Kingsolver

autore:Barbara Kingsolver
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Beat
pubblicato: 2013-11-26T23:00:00+00:00


Ruth May

Di notte le lucertole corrono sui muri e all’indietro sul letto e mi guardano. Stanno attaccate con le dita. E anche i topi. Mi parlano. Dicevano che Tata Undo vuole sposare Rachel. Lei ha già finito il corredo, quindi può sposarlo. Ma Tata Undo è un congolese. Ci può sposare? Non so. Ma mi piacerebbe vedere Rachel con l’abito bianco; sarà carina. E poi hanno detto che invece doveva sposare il signor Axelroot, ma lui è cattivo. A volte sogno che lei sposa papà e allora mi commuovo e sono triste. Perché, poi: dov’è la mamma?

Le lucertole fanno un suono come un uccello di notte. Nei sogni che faccio riesco a prendere le lucertole che sono i miei animali domestici. Mi rimangono in mano senza scappare via. Quando mi sveglio non ce le ho più e sono triste. Così non mi sveglio se non devo.

Ero al buio in camera della mamma ma adesso sono qua fuori. C’è la luce e persone che parlano e parlano. Non so che cosa vogliono. Mi mancano le mie lucertole di notte, è quello che vorrei dire. Loro non vengono fuori alla luce e gli occhi mi fanno male. La mamma mi passa dappertutto il panno bagnato e allora i miei occhi stanno meglio, ma lei è strana. È grande e tutti sono grandi.

Circo missione. Ecco che cosa hanno detto. Tata Undo continua a venire. A volte è arancione, i suoi vestiti. Pelle nera e un vestito arancione. È carino. Ha detto a papà che Rachel deve fare circo missione, dove la tagliano, così non scapperà via con i mariti delle altre. Non lo sento quando parla francese, ma papà lo ha raccontato alla mamma di notte. La circo missione. Ha detto che lo fanno a tutte le ragazze qui. Papà ha detto: «Non ti rendi conto del lavoro che abbiamo da fare? Conducono queste bambine al macello come agnellini». La mamma ha chiesto da quando gli stava a cuore proteggere le ragazze. Ha detto che il suo primo lavoro era occuparsi delle proprie figlie e che se lui era un padre vero avrebbe fatto lo stesso.

Papà ha detto che faceva quello che poteva e che almeno il signor Axelroot era un partito migliore. La mamma ha avuto una crisi di nervi e ha strappato un lenzuolo. Non le piace nessuno dei due, ma loro devono continuare a venire, perché Tata Undo è capo di tutto e il signor Axelroot un partito. Ma tutti continuano ad avere crisi di nervi. Rachel soprattutto.

La mamma ha trovato le pastiglie che ho appiccicato al muro. Mi sono uscite dalla bocca. Non potevo farne a meno. Erano cattive e si appiccicano meglio al muro dopo che le hai tenute in bocca. La mamma le ha staccate tutte con un coltello e le ha messe in una tazzina bianca. Ho visto dove le ha appoggiate, sullo scaffale con le aspirine che abbiamo finito. Rachel ha detto: che ne facciamo di queste? E la mamma ha detto: le prendiamo, naturalmente. Ruth May le prenderà e tutti quanti le prenderemo quando avremo finito le altre.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.